Internet

Una wiki per il turismo italiano

Resto convinto che per la promozione del turismo in Italia più che soldi e tecnologie servono contenuti. Non credo che siano necessarie idee geniali: le attrattive della nostra terra sono tali e tante che non è necessario spremersi troppo le meningi per riuscire a promuoverle, spesso basta semplicemente farle conoscere.
Al turista straniero infatti spesso la destinazione finale non interessa più di tanto. Mi spiego meglio: per l’americano o il giapponese che decide di pianificare un viaggio Parigi o Roma sono due mete altrettanto valide. Sa che avrà un sacco di cose divertenti da fare, molti luoghi da visitare, cibo buono sempre a disposizione. In molti altri casi però la situazione è imbarazzante.
Molti italiani hanno la pessima abitudine di considerare ignoranti gli stranieri che non conoscono a sufficienza la storia o la geografia del nostro paese e questo è un errore grandioso, figlio anche dell’arroganza con cui ci viene insegnata la storia secondo me. Fin dalle elementari ci viene spiegato che l’Italia, con il suo impero romano è il centro del mondo. Questo non è un concetto universale: per gli inglesi il centro del mondo è l’Inghilterra così come per i giapponesi lo è il Giappone e così via.
Un americano che non sa indicare sulla cartina dove si trovano le cinque terre non è più ignorante di un italiano che non riesce a trovare Gettysburg in meno di un minuto su una mappa americana. Io dico di incrementare il turismo, l’industria più che ecologica che esista e potenzialmente illimitata che esista. Spieghiamo agli stranieri cosa c’è da vedere nel nostro paese, da mangiare, da gustare. Come ci si può divertire, facciamo in modo che conoscano anche altri luoghi oltre a quelli stra-noti.
Non serve una tecnologia innovativa, basta una semplice wiki. Ognuno potrebbe contribuire aggiungendo notizie sul luogo in cui abita. i contenuti sarebbero poi lasciati a disposizione di tutti, chiunque sarà libero di pubblicarli a qualsiasi scopo dato che contribuirà comunque a quello che è l’obiettivo ultimo ovvero la promozione del turismo nel nostro paese.
A questo scopo abbiano iniziato a costruire un sito, italia-wiki. Per il momento è solo abbozzato ma si sta predisponendo la struttura per contenere tutto quello che gli altri utenti vorranno inserire. Turismo in Italia. Liberamente.

Related posts

Parchi di divertimento

pieru

15 giorni di stop

pieru

Alberghi in Italia

pieru

lascia un commento