CulturaNatura

Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna

Luce della Montagna è la grande mostra che Fondazione Brescia Musei e Skira mettono in scena per esplorare, con tre protagonisti assoluti della fotografia del Novecento e con un maestro contemporaneo, l’universo iconografico della montagna.

Il racconto della montagna presenta il gigante Ansel Adams con le sue fotografie in bianco e nero di paesaggi dei parchi nazionali americani, veri e propri totem del Novecento; Martín Chambi, uno dei primi importanti fotografi del Sudamerica, con le sue Ande peruviane intrise di documentazione etnografica e storica; Vittorio Sella, uno dei più straordinari fotografi storici della montagna, impegnato a documentare come nessun altro le esplorazioni alpinistiche. E infine, con un portfolio originale in corso di realizzazione su commissione di Fondazione Brescia Musei sulle Alpi bresciane, la montagna ‘di casa’ impressa da Axel Hütte, tra i più importanti rappresentanti della fotografia tedesca contemporanea. La mostra rappresenta la punta di diamante della VI Edizione del Brescia Photo Festival, evento prodotto da Fondazione Brescia Musei, per la straordinaria edizione 2023 intestato al tema Capitale, e che coinvolge anche il Mo.Ca – Centro per le nuove culture.

Informazioni e Prenotazioni
Per i singoli visitatori la prenotazione sarà possibile online.
Per i gruppi contattando il Call Center di Telerete al 030 2041444.
Il Call Center risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per le scuole contattando il CUP – Centro Unico Prenotazioni che risponde tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
+39 030 2977833
+39 030 2977834
cup@bresciamusei.com

VISITE GUIDATE:

La visita permette di immergersi nella poesia della montagna, scoprendo paesaggi, forme, luci e volti immortalati da grandi fotografi del ‘900.
Visita guidata alla mostra, ogni domenica ore 15.00 dal 2 aprile al 25 giugno
La visita permette di immergersi nella poesia della montagna, scoprendo paesaggi, forme, luci e volti immortalati da grandi fotografi del ‘900. Le immagini più iconiche di Martin Chambi, Vittorio Sella e Ansel Adams saranno le protagoniste del percorso che si concluderà con l’osservazione e la conoscenza degli scatti realizzati dal fotografo tedesco Axel Hütte dedicati alle Alpi bresciane.

Informazioni e prenotazioni
Costo: € 12
Durata: 1.30 ore
CUP Centro Unico Prenotazioni
Tel. 030.2977833-834 – cup@bresciamusei.com

Related posts

Imperatrici matrone liberte – Volti e segreti delle donne romane

Angela

Il Palio dei senesi

Angela

Mostra Giacometti-Fontana a Palazzo Vecchio (FI)

lara

lascia un commento