Monumenti

Un viaggio a Roma

Tra le enormi lacune del mio “curriculum” di viaggiatore in Italia c’è la mancanza di un serio viaggio a Roma.
Nella capitale in realtà sono stato un sacco di volte, ma sempre per un mordi e fuggi senza mai riuscire a fermarmi più di un giorno, eppure avrei anche degli amici che mi hanno più volte invitato a rimanere da loro quindi potrei avere ospitalità e visita guidata alla città, senza neanche dover cercare un albergo. Non trovo il tempo, oppure il motivo è un altro.
La realtà è che tutto le volte che mi fermo a Roma, anche per un solo giorno, rimango affascinato dalla città, dal suo traffico mostruoso, dagli abitanti che mi sembrano sempre troppo calmi o troppo di fretta, dalla gentilezza e dall’ospitalità che trovo praticamente ovunque, dalla incredibile bellezza dei monumenti, delle strade, dei palazzi di una città che è viva, tutt’altro che il museo a cielo aperto che viene dipinto in alcuni opuscoli stranieri.

Il desiderio di riuscire a organizzare un viaggio di almeno una settimana a Roma mi viene anche quando guardo una guida come questa: una guida alla città di Roma in cui sono appena accennate le cose che si possono fare, così come io nei miei brevi “mordi e fuggi” ho avuto solo qualche piccolo assaggio di quella che può essere, per esempio, la vita notturna della città.

Related posts

Musei di notte

pieru

L’assemblea a Pompei

pieru

Bologna

pieru

lascia un commento