Italia

Provincia di Torino

Città metropolitana di TorinoLa città metropolitana di Torino è una città metropolitana italiana del Piemonte. Ha sostituito nel 2015 la provincia di Torino.
Comprende 316 comuni (prima per suddivisione comunale davanti sia alle province piemontesi che del resto d’Italia) e, con una superficie di 6.827 km², risulta essere la città metropolitana più estesa d’Italia. Il capoluogo è Torino.
Confina a nord con la Valle d’Aosta, a est con le province di Biella, Vercelli, Alessandria e Asti, a sud con la provincia di Cuneo, a ovest con la Francia (dipartimenti della Savoia nella regione Rodano-Alpi e delle Alte Alpi nella Provenza-Alpi-Costa Azzurra).
La città metropolitana è composta da una parte montagnosa ad ovest ed a nord lungo il confine con la Francia e con la Valle d’Aosta, ed una parte pianeggiante o collinare nella zona sud ed est. La parte montuosa ospita parte delle Alpi Cozie, delle Alpi Graie e, in misura molto minore, delle Alpi Pennine. Dallo spartiacque al confine francese le valli sono allineate pressoché da ovest verso est, e per tutta la loro lunghezza ricadono nel territorio provinciale, tranne alcuni lembi di territori elevati in prossimità dell’attuale confine di stato ceduti alla Francia dopo il Trattato di Parigi fra l’Italia e le potenze alleate nel 1947 (la Valle Stretta e il Colle del Moncenisio sono i lembi ceduti più rilevanti). Il punto più elevato della città metropolitana di Torino è costituito dal torrione del Roc (4.026 m), situato nel Massiccio del Gran Paradiso al confine con la Valle d’Aosta.
È solcata principalmente dal fiume Po e da tanti suoi affluenti di sinistra. Il Po, che nasce in provincia di Cuneo, entra nella città metropolitana di Torino arrivando da sud e sale fino a Torino. Superato il capoluogo, prende a correre verso est e si dirige verso la provincia di Vercelli. Tra gli affluenti di sinistra si ricordano, elencandoli nell’ordine in cui alimentano il fiume Po: il Pellice (ed il suo tributario il Chisone), la Chisola, il Sangone, la Dora Riparia, la Stura di Lanzo, il Malone, l’Orco e la Dora Baltea. Come unici affluenti di destra si ricordano il Tepice e il Banna.

Related posts

Provincia di Ancona

pieru

Provincia di Ravenna

pieru

Curiosità di Venezia

pieru

lascia un commento