Divertirsi in Italia Gastronomia

Sagra del Carciofo di Ramacca

Dal 5 al 7 aprile Ramacca in provincia di Catania festeggia il suo Violetto Ramacchese ovvero il carciofo. Dal primo al dolce l’ortaggio sarà il protagonista di ogni piatto con le sue qualità nutritive e salutari.
Paccheri al forno con carciofi e scamorza affumicata, mezze penne con crema di carciofi e pancetta affumicata, involtini ripieni con contorno di carciofi gratinati. Le salsicce, buone e gustose anche sole, ma ripassate con il carciofo è tutto un altro sapore. A Ramacca non c’è solo la tradizione proposta in tavola per la sagra del carciofo, ma ci sono le idee e la passione dei ramacchesi per il proprio territorio da scoprire, passo passo. E’ qui, che le abili cuoche desiderose di sorprendere, addirittura al dolce con il carciofo hanno pensato. Ma questo sarà una sorpresa Il tutto, ovviamente, accompagnato dal pane di Ramacca, dal vino rosso locale e dalle arance siciliane.
Se anche a voi è venuta un’improvvisa, inarrestabile voglia di carciofi potete trovare qui tutte le informazioni sulla sagra del carciofo di Ramacca.

Related posts

La festa di Piedigrotta

pieru

La cucina di Agrigento

pieru

Pesto e dintorni

lara

lascia un commento