Gastronomia

Pesto e dintorni

6 ottobre 2006 – Parte a Chivari (GE), la terza edizione di “Pesto e dintorni”: l’evento regionale dedicato al Pesto

Dopo il successo delle due edizioni precedenti, Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Comune di Chiavari, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali di settore (C.I.A., Coldiretti e Confagricoltura), stanno organizzando la terza edizione della Rassegna Pesto e dintorni che si terrà dal 6 all’8 ottobre prossimo a Chiavari presso il Parco & Villa Rocca e l’auditorium & Piazza San Francesco.

Obiettivo della manifestazione è qualificare il pesto e sottolineare la versatilità della famosa salsa ligure; dopo aver ottenuto la D.O.P. dell’olio e quella del basilico genovese, la Regione Liguria intende promuovere con forza la qualificazione della specialità ligure conosciuta in tutto il mondo.

La manifestazione vuole altresì promuovere tutti i prodotti agroalimentari liguri, compresi quelli ittici, partendo dal territorio, diventando un appuntamento da non perdere per un pubblico che condivide la filosofia di conoscenza del territorio attraverso i suoi prodotti di qualità.

Perché “Pesto”

Con l’edizione 2006, la manifestazione Pesto e dintorni acquisisce una connotazione strettamente regionale, aperto esclusivamente alle produzioni liguri, con un progetto condiviso e promosso dalla Regione Liguria e da tutti gli Enti territoriali.

Si tratta di una Rassegna dedicata al condimento ligure per eccellenza ed ai “magnifici sette”: basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e formaggio grana, elementi necessari ed unici per creare l’autentico pesto.

Per la manifestazione sarà allestita un’area espositiva dedicata alle aziende che producono il pesto, il basilico, l’olio di oliva e gli altri ingredienti che fanno parte della preparazione del condimento.

I produttori presenti garantiranno i seguenti requisiti: produrre pesto, attenendosi al disciplinare di produzione; produrre olio di oliva D.O.P. o olio di oliva extravergine; produrre basilico genovese con caratteristiche idonee per la D.O.P. 1

Perché “dintorni”

Nei “dintorni” ci saranno, oltre ai prodotti che gravitano intorno al pesto, tutte quelle specialità della tradizione agroalimentare e ittica ligure: dalla pasta tradizionale, che meglio valorizza la degustazione del condimento, all’abbinamento con il vino fino ad arrivare a tutte quelle preparazioni tipiche che fanno parte della cultura gastronomica regionale.

Per questo motivo all’interno di Pesto e dintorni sarà presente un’area dedicata a produzioni agroalimentari e ittiche di qualità che caratterizzano il territorio ligure.

Oltre a un’area dedicata agli espositori, potenziata negli allestimenti e negli spazi espositivi, saranno organizzate iniziative collaterali dedicate al tema delle manifestazione (convegni, degustazioni guidate, corsi, mostre ed altri eventi).

Pesto e dintorni è una rassegna aperta al pubblico con ingresso libero.

Orario di apertura al pubblico: venerdì 6 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Pesto e dintorni è

Esposizione e vendita di pesto

Esposizione di prodotti agroalimentari ed ittici della Regione Liguria

Convegni

Laboratori di degustazione

Seminari

Il Territorio

La Liguria, stretta striscia di terra che si estende dalla frontiera francese fino alla Toscana, regione settentrionale affacciata sul Mar Ligure, offre un territorio vario ed incontaminato.

Le coste sono quasi sempre a strapiombo sul mare e quando non lo sono, splendide spiagge sabbiose fanno da cornice al paesaggio.

Il principale elemento che attira il turista in Liguria, è in maniera incontestabile il mare, ma sono anche altri i fattori che senza dubbio catturano definitivamente il visitatore.

Il territorio ligure infatti offre una varietà paesaggistica di notevole valore: dal mare turchese alle colline, dai boschi di castagno ai pini marittimi, da tratti costieri rocciosi a baie infinite di sabbia finissima.

Questa varietà di paesaggio ha consentito lo sviluppo di una varietà di prodotti enogastronomici molto importanti che oggi si vogliono valorizzare e far conoscere attraverso Pesto e dintorni.

 

Per informazioni segreteria organizzativa: Tel. 019 6898607-8 Fax 019 5293112 info@pestoedintorni.org

www.pestoedintorni.org

Related posts

Food and People. Alla scoperta di un territorio straordinario, famoso per il bel vivere

pieru

Sesta edizione della Brescia con gusto

pieru

Rajche, radici in comune

pieru

lascia un commento