Monza

pieru

Monza è una città che si trova a due passi da Milano, purtroppo famosa quasi esclusivamente per il Gran Premio.
Dico purtroppo perchè a Monza ci sono molte cose da vedere. Senza andare tanto lontano l’autodromo si trova all’interno di un parco, anzi il più grande parco recintato d’Europa, un polmone verde assolutamente consigliato per una passeggiata domenicale a piedi o meglio ancora in bicicletta con moglie e figli al seguito.
Il centro di Monza è molto piccolo ma molto carino, ci sono parecchi cinema che hanno una caratteristica per certi aspetti “strana”, sono tutti tecnologicamente avanzatissimi con impianti video e sonori all’avanguardia.
Passeggiare nel centro di Monza significa anche poter scegliere tra un notevole numero di ristoranti adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche, dalla classicissima pizzeria fino al sofisticato ristorante giapponese.
Se avete intenzione di andare a vedere il gran premio e avete bisogno di un albergo vi consiglio di prenotare con largo anticipo: gli hotel a Monza non sono certo numerosi (sei o sette in tutto) per cui per la fatidica seconda domenica di settembre registrano da anni il tutto esaurito.
Potendo spendere qualche ora in più per visitare la città ci sono alcune cose carine da vedere. Alcuni consigli utili li potrete trovare su questa guida alla città di Monza.