Divertirsi in Italia

La giostra di Brescia

Ogni anno, intorno alla metà di settembre, si assiste alla rievocazione storica dei festeggiamenti organizzati in occasione della visita della regina di Cipro, Caterina Cornaro, al fratello Giorgio, Podestà di Brescia, nel 1497.
Brescia si anima per due giorni con il Corteo Storico in costume, il Mercato Medioevale e gli spettacoli di sbandieratori e costumanti.
In Palazzo Broletto si rivive l’atmosfera del banchetto medioevale durante la “Cena della Regina”, dove la stessa accoglie le autorità regionali e provinciali.
Nella giornata di domenica ha luogo la solenne Benedizione dei Cavalli e l’esibizione di musici e sbandieratori.
Nel pomeriggio si svolgono gare equestri che rappresentano le finali di gare indette precedentemente in altri paesi della provincia, così che a fine giornata viene decretato il paese vincitore che potrà fregiarsi della “Spada della Giostra”, consegnato dalla “regina” stessa.
Durante la Giostra a Brescia si può quindi assistere ad un continuo mescolarsi di feste, gare e ricostruzioni storiche in uno scenario che rappresenta un’epoca che per noi oggi assume gli allettanti connotati della fiaba.

Related posts

Gli Eroi del Wrestling alle porte di Mantova

pieru

Tecnologia ed efficienza italiana

pieru

Vivian Maier – una fotografa ritrovata

pieru

lascia un commento