Italia

Aosta

AostaLa città di Aosta si trova all’incirca nel mezzo della Regione Valle d’Aosta, nella piana in cui scorre il fiume principale della regione: la Dora Baltea. Su Aosta dominano importanti montagne tra le quali la Becca di Nona, il Monte Emilius, Punta Chaligne e la Becca di Viou. La città è attraversata da Nord a Sud, all’altezza dell’Arco d’Augusto, dal torrente Buthier, uno dei numerosi affluenti della Dora Baltea.
Considerando i capoluoghi di provincia, con 583 metri di altezza sul livello del mare è il sesto più alto d’Italia (dopo Lanusei e prima di Caltanissetta).
Aosta si trova in un fondovalle interamente circondato da alte montagne, perciò è soggetta ad un microclima particolare con spiccate caratteristiche di continentalità. In generale le stagioni intermedie sono più brevi che nel resto del Nord Italia, mentre sia l’estate (nonostante l’altitudine) che l’inverno sono precoci: risultano tutt’altro che rari brevi periodi di caldo torrido a fine maggio e forti gelate a novembre.
Le estati sono mediamente calde e soleggiate, ma più ventilate che nel resto del Nord Italia (grazie alle brezze montane) e soggette a temporali, specie ad agosto: la media del mese più caldo (luglio) è di +21,25 gradi. Gli inverni sono generalmente freddi (media di gennaio +0,65 gradi) ma piuttosto variabili a seconda delle annate, con periodi nevosi alternati a periodi secchi e molto rigidi. Diversamente dalle montagne circostanti, la piovosità media annua di Aosta è abbastanza scarsa (nell’ordine dei 600 millimetri). La media nivometrica del periodo di riferimento 1961-1990 è di 92,4 cm annui. Il motivo per cui d’estate ad Aosta fa caldo è lo stesso per cui fa caldo a Bolzano: entrambe sono situate in un fondovalle alpino che ne impedisce il ricambio d’aria.
Aosta e la sua valle, al pari delle valli piemontesi, sono soggette a fenomeni di favonio.

Related posts

Provincia di Cosenza

pieru

Il Veneto

pieru

Provincia dell’Ogliastra

pieru

lascia un commento